Scopri il mondo intorno a te

Racconta i posti più belli da qualsiasi dispositivo e ovunque. E' GRATIS.

MANIFESTO L.U.N.I.A.
by TotemGO

Molti mi chiedono perché sia stato sviluppato TotemGO sul web e non su una piattaforma per le app e perché sia stato realizzato. I motivi sono i seguenti e sintetizzati nella sigla L.U.N.I.A.:

  • Libertà, consentire a chiunque di descrivere il Mondo e di condividere con tutti ciò che viene pubblicato. Libertà anche sul fronte tecnologico, è stato utilizzato solo software libero.
  • Universalità, TotemGO funziona su qualsiasi dispositivo collegato ad internet, anche smart tv.
  • No Spy, via le pubblicità e via i cookie che ti spiano. Un genuino green website per un nuovo modo di concepire il web.
  • Indipendenza, concetto legato a quello di libertà. Non essere subordinato ad alcun vincolo contrattuale derivante da una piattaforma ospitante come quella per le app. Per questo motivo è stata realizzata una web app con software libero e gli utenti per utilizzarla devono solo dotarsi di un browser e un dispositivo connesso ad internet sia esso smartphone o desktop. Una webapp è come una app solo che non si installa e la si utilizza con il browser del proprio dispositivo!
  • Awareness, creare consapevolezza e far crescere l’amore verso il proprio territorio. E’ stato questo il punto di partenza di TotemGO, descrivere i luoghi, le strade della propria Città, cercando una maniera alternativa, originale e divertente per valorizzarli.
TotemGO non è solo una piattaforma tecnologica innovativa per la valorizzazione del territorio, TotemGO è dunque una rivoluzione culturale ed è la sintesi di un pensiero libero e puro nato dall'amore per la mia città, Pozzuoli e i Campi Flegrei. Ci saranno novità ma questo dipenderà tutto da voi, accedete e cambiamo insieme e per sempre il modo di condividere la conoscenza dei luoghi. TotemGO, la rivoluzione made in Pozzuoli per cambiare per sempre il modo di descrivere e condividere il mondo al mondo.
La condivisione della conoscenza deve avvenire sul web e non con scatole chiuse chiamate APP.

Perché questa webapp?

E' nata per dare un contributo alla valorizzazione della mia città, Pozzuoli, situata in uno dei luoghi più affascinanti al mondo, i Campi Flegrei. L'idea è quella di permettere a chiunque la valorizzazione di qualsiasi posto nel mondo attraverso ogni tipo di descrizione, che sia storica, paesaggistica, naturalistica, leggendaria ecc... Anche le strade, se ci pensate, nascondono le loro storie, a volte vengono chiamate da chi ci vive con un nome particolare la cui provenienza è tutta da raccontare. Il paradigma Totem è stato implementato proprio per descrivere un luogo come se fosse un parco, con tutti i suoi dettagli da taggare mediante il GPS. Il progetto TotemGO nasce come hobby, realizzato durante il tempo libero e grazie ad un'altra mia passione, la programmazione. Il sito web è completamente gratuito, non ci sono banner pubblicitari e cookie di profilazione. E' un cantiere in continua evoluzione e la vostra opinione per me è importante. Vi auguro una piacevole avventura con TotemGO e ringrazio mia moglie e le mie figlie per avermi supportato.

Molino Rosario Walter